Privacy

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di “EDU.RE di Stefania Bertini”, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.edure.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di “EDU.RE di Stefania Bertini”. L’informativa è resa solo per il sito di “EDU.RE di Stefania Bertini” e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è EDU.RE di Stefania Bertini, presso la sede di Genova, Via San Lorenzo N. 23/17,18 (GE) – Italia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di “EDU.RE di Stefania Bertini” e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrassero richieste di invio di materiale informativo (Cd-rom, newsletter, relazioni periodiche, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono esclusivamente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime (log) sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies
L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a “EDU.RE di Stefania Bertini” o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure tecniche di sicurezza, e comunque effettuate con le accortezze del buon padre di famiglia, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Tipologie di Cookie utilizzati da www.edure.it

Il sito www.edure.it, di seguito denominato “Sito” utilizza i Cookie per rendere l’esperienza dell’utente sul sito semplice ed efficiente.
I cookie del sito sono descritti di seguito.

Cookie Tecnici

I cookie denominati “tecnici” hanno la sola funzione di trasmettere in via elettronica la richiesta dell’utente di erogare un servizio. Non sono utilizzati per scopi diversi e sono generalmente inviati direttamente dal titolare/gestore del Sito. Si dividono in:

  • Cookie di navigazione o di sessione: che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate) e vengono eliminati ogni volta che il browser viene chiuso.
  • Cookie analytics: assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
  • Cookie di funzionalità: assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

I cookie possono essere cancellati automaticamente dal dispositivo dell’utente in base ad una scadenza preimpostata (cookie persistenti) oppure in base alla chiusura del browser (cookie di sessione).

I cookie tecnici saranno quindi sempre inviati e utilizzati, a meno che l’utente non imposti il proprio browser in modo da non utilizzarli (ma in questo caso la visualizzazione del sito sarà compromessa).

Cookie di sessione

I cookie di sessione utilizzati dal Sito non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo utilizzato dall’utente e svaniscono automaticamente alla chiusura del browser.

Il loro utilizzo è strettamente legato alla trasmissione di dati identificativi di sessione (costituiti da dati numerici casuali generati dal server su cui risiede il Sito) e sono necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente sulle nostre pagine.

Inoltre, l’utilizzo dei cookie di sessione evita di dover utilizzare altre tecniche informatiche che potrebbero pregiudicare la riservatezza della navigazione degli utenti.

I cookie di sessione non permettono in alcun modo l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Cookie analitici

I cookie denominati “analytics” sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito, in forma anomima e al fine di ottenere un’analisi statistica delle pagine visualizzate e dei comportamenti tenuti dagli utenti naviganti. Tale analisi statistica anonima ha lo scopo di dare informazioni e suggerimenti al fine di migliorare la qualità del sito e di rendere facilmente accessibili i contenuti che si dimostrano più ricercati e interessanti per gli utenti.

I cookie “analytics” sono inviati dal Sito o da domini di terze parti e non permettono in alcun modo l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

I cookie “analytics”, se installati da terze parti (es. Google analytics), anche se raccolgono i dati in forma anonima, sono assimilati ai cookie di profilazione, come indicato dal Garante per la protezione dei dati personali.

Cookie di profilazione

Il sito www.edure.it non utilizza cookie di profilazione a fini pubblicitari.

Consenso all’utilizzo dei cookie

Secondo la normativa vigente, per i cookie tecnici e per quelli “analytics”, non si è tenuti a chiedere consenso esplicito al loro utilizzo, poiché tali tipologie di cookie sono necessarie per permettere la navigazione e la corretta fruizione dei servizi richiesti.

Google analytics

Questo sito utilizza il servizio Google Analytics, fornito da Google Inc.., il quale utilizza e di conseguenza deposita sul dispositivo dell’utente, cookie che permettono di analizzare come i singoli utenti utilizzano il Sito.

Tutte le informazioni generate dai cookie di Google Analytics sono trasmesse e depositate presso i server Google e la società utilizzerà tali dati per esaminare l’utilizzo del sito, generare reportistica dell’attività registrata per gli operatori dello stesso, fornire altri servizi, relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet.

Google ha la facoltà di trasferire le informazioni raccolte a terzi, ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP ottenuto tramite i cookie Analytics ad alcun altro dato posseduto dalla società stessa.

Nel caso l’utente non desideri permettere l’utilizzo dei cookie di Google Analytics, è possibile disabilitarli, come spiegato nel paragrafo successivo.

E’ anche possibile impedire a Google Analytics di utilizzare i dati di utilizzo del sito web, disabilitando quindi il servizio Analytics, scaricando e installando l’apposita applicazione realizzata da Google Inc. stessa, reperibile al presente indirizzo web: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Ricordiamo che la disattivazione dei cookie tecnici e “analytics” potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del Sito.

Utilizzando il presente Sito web l’utente acconsente di conseguenza all’utilizzo da parte di Google Inc. dei dati raccolti ai fini sopra indicati.

Maggiori informazioni sulla salvaguardia dei dati, principi di sicurezza e privacy di Google Analytics sono reperibili a questo indirizzo: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

Google webmaster

Questo sito utilizza il servizio Google Webmaster, fornito da Google Inc.., il quale permette di monitorare lo stato di salute del sito per quanto concerne la sua indicizzazione, sitemap, query di ricerca, link in entrata (quest’ultima funzione è condivisa con Google Analytics). Il servizio Google Webmaster non installa cookie sul dispositivo dell’utente.

 

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Si ricorda che la disabilitazione dei cookie tramite configurazione del browser potrebbe impedire la navigazione sul sito. Le istruzioni sottostanti si intendono per le versioni più recenti dei singoli browser.

Google Chrome

  1. Aprire il Browser Google Chrome
  2. Cliccare sul menù che si trova in alto a sinistra
  3. Cliccare su Impostazioni
  4. Cliccare su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy”, cliccare su “Impostazioni contenuti“
  6. Nella sezione “Cookie” :
  • Consentire il salvataggio dei dati sul dispositivo
  • Modificare i dati locali solo fino alla successiva chiusura del browser
  • Impedire ai siti di salvare cookie
  • Bloccare i cookie di terze parti
  • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
  • Eliminare i cookie (possibilità di scelta tra tutti o solo alcuni).

Per maggiori informazioni: supporto Google Chrome

Mozilla Firefox

  1. Aprire il Browser Mozilla Firefox
  2. Cliccare sul menù presente in alto a sinistra
  3. Cliccare su Opzioni
  4. Cliccare sul pannello Privacy
  5. Cliccare su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” cliccare su “Impostazioni contenuti“
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile:
  • Richiedere ai siti di non effettuare alcun tracciamento
  • Comunicare ai siti la disponibilità ad essere tracciato
  • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  1. Nella sezione “Cronologia” è possibile:
  • Abilitare “Utilizza impostazioni personalizzate”; selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitati o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o ” chiedi ogni volta”)
  • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni: supporto Mozilla Firefox

Internet Explorer

  1. Aprire il Browser Internet Explorer
  2. Cliccare sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Cliccare sulla scheda Privacy
  4. Nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
  • Bloccare tutti i cookie
  • Consentire tutti i cookie
  • Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni: supporto Internet Explorer

Safari

  1. Aprire il Browser Safari
  2. Cliccare su Safari, selezionare Preferenze e poi Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come il browser deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie, basta cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni: supporto Safari

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Aprire il Browser Safari iOS
  2. Toccare Impostazioni e poi Safari
  3. Toccare Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie, toccare Impostazioni, poi Safari e infine Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni: supporto Safari

Opera

  1. Aprire il Browser Opera
  2. Cliccare su Preferenze, poi Avanzate e infine Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Accetta tutti i cookie
  • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
  • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni: supporto Opera

Cosa dice il Garante per la privacy

Riportiamo di seguito per gli opportuni approfondimenti i link delle pagine pubblicate nel sito del Garante della privacy.

Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie
8 maggio 2014 – (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

Come difendersi dai cookie: on line il nuovo video divulgativo del Garante privacy
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3662565