EXPOTANGO 2015

EXPOTANGO2015 GENOA

From 29 to May 31, 2015 in the beautiful city of Genova (GE) Edu.re organizes as always carefully and attentionally a new and particular event “ExpoTango2015”, and intends propose to dancers and tango lovers a trip to 360 ° in the universe of tango.

A whole weekend, 12 hours of Stage with Pablo Veron, the most famous Teacher and dancer in the world, and with the “Los Guardiola”, 30 hours of afternoon and evening Milongas with pairs of international TDJs and always an extraordinary music for one of the most important and international Tango Festivals were discover the Liberty face of Genoa and the wonderful Salone delle Grida into the ancient Stock Exchange Palace in the heart of the city, among Tango, history and sea.

A new festival, varied and full of proposals, where there will not be missed big surprises, including concerts and theatrical performances with the participation of great international stars, beginning with the internationally renowned tenor Fabio Armiliato in “Recital CanTango”, a recital performed live who will open the Gran Milonga di Gala on Saturday night with Fabrizio Mocata and the extraordinary and most representatives in the world of Tango-Theatre “Los Guardiola”, who will involve both dancers and audience in their poetic performances, where also the audience will become protagonist on the stage of the theatre. A single and unforgettable night in the encounter between big stars of music and dance.

We are waiting for you in an attractive locations, as always with excitement, care and joy!
Packages at special prices thanks to the collaboration of the Hotels Association of Genoa and Confesercenti Genova.


FAITANGO

For information contact us at:
info@edure.it
tel. 0039 010 24.70.855
mob. 0039 393.9217539
Follow us on

Friday, May 29, 2015

14H30/18H00 Stages::
>> 14H30/16H00 INTERMEDIATE – PABLO VERON
>> 16H30/18H00 ADVANCED LEVEL – PABLO VERON
>> 14H30/16H00 LEVEL 2 – LOS GUARDIOLA
>> 16H30/18H00 LEVEL 1 – LOS GUARDIOLA (for students to the first year of Tango too)
Venue: Hotel Bristol, Via XX Settembre 35, 16121 Genova

17H30/20H30 Milonga de Bienvenida
Tdj Franco Saccarello Musicalizador
Venue: Salone delle Grida- Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari – Genoa
21H30/4H00 Gala de Tango
Tdjs Roby Vinciguerra and La Nadia Tj
Venue: Salone delle Grida- Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari – Genoa

Saturday, May 30th, 2015

14H30/18H00 Stages:
>> 14H30/16H00 PABLO VERON LESSON (Intermediate and Advanced together)
>> 14H30/16H00 LEVEL 1 – LOS GUARDIOLA (for students to the first year of Tango too)
>> 16H30/18H00 LEVEL 2 – LOS GUARDIOLA
Venue: Hotel Bristol, Via XX Settembre 35, 16121 Genova

17H30/20H30 Milonga de la Tarde
Tdj Paolo Cesaretto
Venue: Salone delle Grida- Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari – Genoa
21H30/4H00 Gran Gala di Tango
Tdjs Marco Dozio e Max Stasi
Venue: Salone delle Grida- Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari – Genoa
same venue (event within the event)
21H30/22H30 Recital CanTango
Recital of Tango Cancion with Fabio Armiliato, Los Guardiola and to the Piano Fabrizio Mocata
Started the show will be able to get into the hall only to its end (duration: 1 hour)

Sunday, May 31st, 2015

14H30/18H00 Stages::
>> 14H30/16H00 INTERMEDIATE – PABLO VERON
>> 16H30/18H00 ADVANCED LEVEL – PABLO VERON
>> 14H30/16H00 LEVEL 2 – LOS GUARDIOLA
>> 16H30/18H00 LEVEL 1 – LOS GUARDIOLA (for students to the first year of Tango too)
Venue: Hotel Bristol, Via XX Settembre 35, 16121 Genoa

17H30/20H30 Milonga de la tarde
Tdj Tino Iacovino
Venue: Centro Buenos Aires – Viale Brigata Bisagno 2/12 (3^ floor, left staircase)- Genoa
22H00/03H00 Milonga de Despedida
with performance of Tango-Theatre by Los Guardiola students
Tdjs Gaspacho and Giovanni Filocamo
Double dance floor, for a double consolle
Venue: Milonga del Angel – Corso Italia 3b – Genoa (Punta Vagno)
PABLO VERON LESSONS LOS GUARDIOLA LESSONS

Pablo Veron

Pablo VeronPablo Veron è il creatore di uno stile di tango unico nel suo genere, che ha meritato il rispetto dei ballerini di tutte le generazioni. Avendo ereditato la tradizione di tango dai grandi maestri argentini, è riconosciuto oggi – sia in Argentina che in tutto il mondo – per essere stata una figura determinante nella rinascita di questa danza misteriosa, sensuale e talvolta capricciosa.
Il settimanale Time Out New York ha scritto “Pablo Veron ha i piedi di Dio”. Il quotidiano francese Libération lo ha definito “The best dancer in the world”.

Leggi tutto...

Veron ha iniziato i suoi primi passi nel 1986 esibendosi in commedie musicali prodotte in Argentina, tra cui Evita, Cabaret e Sweet Charity per poi viaggiare con la sua troupe Tap 42 partecipando a numerosi festival di danza e spettacoli televisivi in tutta l’America.
Nel 1996 ha recitato in Les Trottoirs de Marseille, a Marsiglia in Francia. Sally Potter, regista inglese e sua ex studentessa di danza, lo affianca in questo spettacolo, e da questa unione artistica tra i due nasce una prima idea di realizzare un film sul tango, idea che divenne immediatamente uno dei suoi più importanti film, Lezioni di Tango. Al fianco della regista, Pablo Veron ha lavorato alla creazione delle coreografie, e ne è stato interprete principale e ballerino. La pellicola nel 1997 vince il premio come Miglior Film al Festival Internazionale del Film in Argentina ed il premio annuale SADAIC consegnato a Pablo dalla Società Argentina di Autori e Compositori.
Nel 1998, Pablo ha vinto il premio American Choreography.
All’inizio del 1999, si è esibito per i Presidenti di Argentina e Stati Uniti alla Casa Bianca, nella città di Washington. È stato invitato dall’Orchestra Filarmonica di Oslo per coreografare e danzare alla prima del Concerto Filarmonica Tango, e successivamente, è stato invitato come artista ospite per mettere in scena la rinascita del Tango Argentino a Broadway, per celebrare l’inaugurazione del Teatro Gershwin.
Nel 2000 è stato insignito del prestigioso premio della Fondazione Guggenheim.
Nel 2001, diretto ancora una volta dalla regista Sally Potter, Pablo ha recitato nel film L’uomo che pianse, interpretato da Johnny Depp, John Turturro, Kate Blanchet e Christina Ricci, mentre nel 2002 ha coreografato e danzato nel film Assassination Tango, scritto diretto ed interpretato da Robert Duvall. Nello stesso anno ha anche recitato presso il National Building Museum di Washington.
Pablo Veron ha terminato nel 2007 il suo terzo tour mondiale con Tanghost, uno spettacolo presentato nei più prestigiosi teatri d’Europa e Asia.
Ha partecipato come ballerino e coreografo nella produzione del film americano Upside down.
Recentemente ha avuto l’onore di essere invitato da Diego El Cigala a ballare nel video promozionale di Tango, il suo ultimo CD.
Nel 2013 ha presentato in prima assoluta alla 5^ edizione del Festival del Tango di Sanremo al Teatro Ariston il suo nuovo spettacolo Millenium Tango Project dove, oltre a coreografie e performances, Veron propone al pubblico la sua musica straordinaria, frutto di una visione eclettica e intensa, ma attenta alla tradizionalità del tango.
Orgoglioso di condividere il suo talento e la sua esperienza, Veron continua ad insegnare tango in tutto il mondo.

Los Guardiola

Los Guardiola
Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori, artisticamente conosciuti come “Los Guardiola“, sono i maggiori rappresentanti del TangoTeatro di Buenos Aires. I loro spettacoli hanno percorso i teatri e le milongas di tutto il mondo. Marcelo Guardiola è attore, ballerino, musicista e regista. Nato a Buenos Aires, nel 1999 crea in Argentina la ricerca teatrale “TangoTeatro”, il cui obiettivo è la creazione di una nuova forma di spettacolo che integra la musica, la danza e la poesia del tango.

Leggi tutto...

Nel 2003 inizia a lavorare insieme a Giorgia Marchiori, ballerina, attrice, coreografa e dottore in Filosofia, formando il duo “Los Guardiola”. Nel 2004 a Buenos Aires, per il loro lavoro come ballerini di tango, hanno ricevuto il diploma d’onore “Milongueros-bailarines: Nueva Generación“, dichiarato di Interesse Culturale dalla Segreteria della Cultura, Presidenza della Nazione. Hanno creato insieme numerosi spettacoli di tango, l’ultimo dei quali è “Tango Querido!” con cui sono attualmente in tournée.
L’originalità de Los Guardiola consiste nell’aver creato spettacoli di tango che raccontano una storia attraverso il mimo e la danza. Nel 2011, per la caratteristica ed originale utilizzazione del tango nel teatro, hanno avuto l’onore di essere invitati all’VIII Holstebro Festuge (Danimarca) organizzato dall’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba.

Cesira Miceli


Diplomata in Danza Classica e laureata al DAMS presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna Cesira Miceli inizia a lavorare come ballerina nel 1984 nella Compagnia di Danza del teatro “A. Rendano” di Cosenza fino al 1992, anno in cui comincia ad avvicinarsi al tango.

Leggi tutto...

Dopo esperienze professionali internazionali importanti come quella con la compagnia Tangox2 di Zotto, e gli spettacoli Maria De Buenos Aires di A. Piazzolla al Comunale di Bologna, Una Noche De Tango di M. Zotto, Cesira intraprende un percorso di ricerca sulla struttura del tango e sul movimento già iniziato con l’incontro con il Maestro Gustavo Naveira, intorno alla quale poi costruirà un sistema didattico personale sempre in divenire.
Da un’idea nebulosa, al tango tradizionale classico, per arrivare a un linguaggio moderno e in costante evoluzione. 15 anni di ricerca in cui non ultima è una collaborazione con Pablo Veron, connubio perfetto di classicità e modernità.

Fabio Armiliato

Fabio ArmiliatoFabio Armiliato è uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, senza dimenticare le sue capacità drammatiche e il grande carisma che infonde ai suoi personaggi. Nato a Genova, studia al Conservatorio Niccolò Paganini della sua città e qui debutta giovanissimo come Gabriele Adorno nel Simon Boccanegra cominciando così una rapida carriera che lo ha portato ad affrontare i ruoli più importanti del suo registro nei più prestigiosi teatri del mondo. Nel 1993 debuttò al Metropolitan Opera House di New York con Il Trovatore (Verdi), tornando in seguito con Aida, Cavalleria rusticana, Don Carlo, Simon Boccanegra, Tosca e Madama Butterfly.

Leggi tutto...

Nel suo lungo percorso artistico ha debuttato tra gli altri anche al Teatro alla Scala di Milano, all’Opéra de Paris, all’Opera di San Francisco, al Teatro Real di Madrid e alla Wiener Staatsoper,  teatri nei quali torna regolarmente per partecipare a titoli come Turandot, Tosca, Carmen, Don Carlo o Andrea Chénier (quest’ultimo gli è valso la proclamazione da parte della critica di «migliore Chénier dei nostri tempi»).
Spesso protagonista di diversi programmi televisivi dedicati alla divulgazione dell’arte operistica, nel 2011 dopo l’attesissimo e trionfale debutto in Otello all’Opera Royal di Liége, è stato insignito del 1° Premio Internazionale Tito Schipa nella splendida cornice della città di Ostuni e proclamato cittadino Onorario della città di Recanati nel nome del grande Beniamino Gigli.
Fabio Armiliato è fra l’altro uno dei protagonisti del film di Woody Allen  “To Rome with Love” uscito in tutti i cinema del mondo nel 2012 e per cui è già stato premiato con lo speciale Oscar della Lirica 2012 nel corso della serata degli International Opera Awards 2012 a Torre del Lago Puccini.
Nel 2013 dopo il grande successo ottenuto all’Opera de Wallonie de Liegè nell’opera La Forza del destino e nella Cavalleria Rusticana al Festival di Taormina, è stato insignito del prestigioso Premio Ginestra 2013 a Portorecanati assieme al soprano Daniela Dessì, con la quale ha anche ottenuto il «Pavarotti d’oro» nel 2014.

Fabrizio Mocata

Fabrizio MocataFabrizio Mocata, pianista e compositore siciliano, passa la sua infanzia a Mazara del Vallo, dove intraprende privatamente lo studio del pianoforte. Nel 1995 si trasferisce a Firenze dove completa la sua formazione artistica con il diploma in pianoforte classico e la laurea specialistica in jazz e quella culturale con la laurea in giurisprudenza.

Leggi tutto...

Dopo diverse collaborazioni live e in studio, pubblica nel 2009 il suo progetto da leader “Puccini Moods”, in trio con E. Fioravanti e G. Scaglia. Il lavoro gli procura un’intensa attività live che gli permette di coinvolgere nel progetto musicisti del calibro di J. Helliwell (sax dei Supertramp), N. Gori, A. Marcelli, R. Meli Lupi, S. Ravasini, D. Malvisi e E. Zirilli. Il progetto è stato di recente presentato con gran successo a Berlino. Sempre nel 2009, con il quartetto milanese Mala Hierba pubblica l’album “Impollinazioni”, disco che riceve il premio “Toast” al MEI di Faenza. Nel 2010 pubblica il CD live “Concerto della beata Cristiana”, in cui rielabora pagine di musica sacra in chiave jazzistica con un ensemble misto formato da un quartetto jazz e un quartetto classico d’archi.
Musicista eclettico, in grado di spaziare dal Jazz, alla Classica, al Tango, è insieme a Fabio Armiliato artefice del progetto Recital CanTango di cui ha seguito gli arrangiamenti e la direzione musicale, condividendone fin dall’inizio scelte artistiche e obiettivi.
Anche nel Tango Mocata porta il suo talento di alchimista del pianoforte, dove si combinano in un unicum interpretativo, virtuosismo classico, improvvisazione, sabor latino e jazz.
Ha lavorato con i più grandi nomi del jazz contemporaneo, da Bobby Durham a Paul Wertico e con Maestri del Tango del calibro di Ricardo Oliveira, Raul Jaurena e molti altri.
Vive tra Italia, Argentina e Uruguay, dove è considerato testimonial della cultura italiana nel mondo.

Recital CanTango
Recital con Fabio Armiliato, Los Guardiola e al pianoforte Fabrizio Mocata.
Sabato 30 maggio 2015
h. 21,30/2,00 Milonga de Gala con spettacolo Recital CanTango

Sulle orme di Carlos Gardel … idea di spettacolo nell’interpretazione di Fabio Armiliato, accompagnato da un cast di artisti internazionali eccezionali.

Fabio Armiliato, protagonista indiscusso della scena lirica internazionale, artista voluto da Woody Allen nel suo film per rappresentare il belcanto italiano nel film “To Rome with Love”, interprete eclettico che con questo progetto ha riscoperto le radici italiane del Canto di Carlos Gardel per raccontare al mondo il legame tra il Melodramma e le Tango Canciones, si trasforma con questo evento in straordinario Cantor de Tango.
Voci uniche per riscoprire i testi più belli, quelle parole cantate delle «letras de tango» che dal 2009 hanno reso il tango patrimonio dell’Unesco. Il carisma di due grandi interpreti per portare finalmente la canzone del Tango con un format originale e giovane anche sui palcoscenici dei grandi Teatri d’Opera e non solo.
L’autenticità del tango si esprime dunque nei mille colori delle sue parole, cantate e interpretate da Due interpreti d’eccezione, suonate da un ensemble diretto da Fabrizio Mocata, arrangiatore dei brani, e danzate con coreografie inedite e particolari dai Los Guardiola, unici fondatori e rappresentanti del Tango-Teatro, disciplina che celebra l’incontro tra mondo del Tango e arti del Teatro, della Danza e del Mimo.
Per un momento di spettacolo in data unica che coinvolgerà tutto il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi.

SALA DELLE GRIDA – PALAZZO DELLA BORSA OF GENOA

The Sala delle Grida of the Chamber of Commerce of Genoa, majestic liberty building built in 1912 in the heart of the city close to Piazza De Ferrari, with its circular 960 square meters and cool tiled of marble grit, is the ideal location to dance and celebrate the world of tango.

Its liberty image is ideally linked to the historical liberty buildings in Buenos Aires and its elegant atmosphere offer to the guests of ExpoTango the emotion of dancing in a unique and exclusive location.

TANGO LESSONS

  • Each: € 25,00 (both intermediate and advanced)
  • Pablo Veron Lesson: € 30,00 Saturday, May 30th
  • Package: € 70,00 (including three stages of the selected level, intermediate or advanced)
  • Vedi form

 

AFTERNOON MILONGAS

  • Each: € 6,00
  • Package: € 15,00 (including three Milongas)
  • See form

 

EVENING MILONGAS

  • Friday, May 29th: € 18.00
  • Saturday, May 30th with the show: € 25.00
  • Sunday, May 31st: € 10.00
  • Package: € 50.00 (including 3 Milongas)
  • See form

BOOKING ON HotelsGenova.it

AGREED CODE (to obtain the discount when booking. The affiliated hotels will apply the planned reduction) : FDT

hotelsgenova.it

AGREEMENT

…or if you prefer, you can book in the hotel where you will attend the courses with a special price

Hotel Bristol Palace****
Via XX Settembre 35, 16100 – Genoa
Tel: +39 010 592541
Web: www.hotelbristolpalace.com
  • Accommodation in a single room CLASSIC: 2 Nights € 205,00
  • Accommodation in a double room CLASSIC: 2 Nights € 250,00
  • Accommodation in a triple room: 2 Nights € 320,00
The rates are inclusive of service, 10% VAT and breakfast (buffet)
City tax EUR 2 per person per night NOT included.
These rates are considered PREPAID AND NON-REFUNDABLE i.e.
the customer at the time of booking will provide the data of a credit card with an expiration date that will be used to charge the total amount (EXCLUDING CITY TAX).
The booking can not be deleted and / or modified.
For the eventual 3 ^ night linked to the package:
  • Accommodation in a single room CLASSIC: € 103,00
  • Accommodation in a double room CLASSIC: € 125,00
  • Accommodation in a triple room: € 160,00
The rates are inclusive of service, 10% VAT and breakfast (buffet)
City tax EUR 2 per person per night NOT included.

Partner Restaurants

<< IT’S IMPORTANT TO RESERVE >>

Click on the image to view the detailed informations of the restaurant.

Al Giardino degli Indoratori

Al Giardino degli Indoratori

Beer house Hofbräuhaus Genova

Beer house Hofbräuhaus Genova

Eprie rosse

Eprie rosse

Locanda Tortuga

Locanda Tortuga

Osteria dei Bischeri

Osteria dei Bischeri

Panson

Panson

Sopranis

Sopranis

EXPOTANGO2015 PACKAGES

Great deals with packages 2015!

Everyone can choose the one that’s right for him with the possibility of making the combinations most appropriate to your needs!
Fill in the form and send it on to the package chosen,the ExpoTango 2015 staff will answer you shortly allowing you to finalize your purchase and guarantee your place!

COURSE PACKAGE

€ 70
€ 70
  • 3 LESSONS
  • Pablo Veron or Los Guardiola
    intermediate and advanced levels
  • Friday, May 29th
    Each € 25,00 (both intermediate and advanced)
  • Saturday, May 30th
    Each € 25,00 (both intermediate and advanced)
  • Domenica 31 maggio
    Each € 25,00 (both intermediate and advanced)
  • Saturday, may 30th Pablo Veron will propose just one practice lesson about technical and history of tango and musicality.
    Both intermediate and advanced
  • Stages can be purchased individually

AFTERNOON MILONGAS

€ 15
€ 15
  • 3 MILONGAS PACKAGE
    afternoon
  • Since 17H30 the unbearable lightness of Tango
  •  
  • Friday, May 29th
    Each € 6,00
  • Saturday, May 30th
    Each € 6,00
  • Sunday, May 31st € 10.00
    Each € 6,00
  • You can buy both packages (afternoon-evening) for the price of € 65.00.

EVENING MILONGAS

€ 50
€ 50
  • 3 MILONGAS PACKAGE
    evening
  • long nights of Milongas
  •  
  • Friday, May 29th
    Each € 18,00
  • Saturday, May 30th
    Each € 25,00 with show
  • Sunday, May 31st
    Each € 10,00
  • You can buy both packages (afternoon-evening) for the price of € 65.00.
SEE THE FORM VAI AL FORM VAI AL FORM
Al Giardino degli Indoratori Birreria Hofbräuhaus Genova Eprie rosse Locanda Tortuga L'osteria dei Bischeri Ristorante Panson Sopranis