EXPOTANGO 2015

EXPOTANGO2015 GENOVA

Dal 29 al 31 maggio 2015 Genova diventa Capitale del grande Tango mondiale, teatro ideale di un viaggio che porterà il pubblico nelle intense atmosfere di un universo culturale affascinante e variegato, magistralmente espresso dai suoi più grandi protagonisti tra danza, musica, canto e teatro.

Una proposta originale, creata con i più famosi interpreti mondiali di questa disciplina, dove Star dell’Opera, del Cinema e del Tangoteatro si incontrano per la prima volta insieme per svelare dinamiche profonde di connessioni artistiche il cui linguaggio comune è il tango, nella sua connessione condivisa col pubblico.

Tre giorni pieni di Tango, 9 ore di stage con Pablo Veron, il Maestro e ballerino più grande al mondo e con “Los Guardiola”, i creatori del Tangoteatro, che trasformeranno i loro allievi in protagonisti di spettacolo.
30 ore di Milongas tra pomeridiane e serali con coppie di Tj scelti per la capacità di coivolgimento dei ballerini grazie alla loro musica sempre straordinaria, per una manifestazione nel cuore storico della città che farà scoprire il poetico volto liberty di Genova.

La partecipazione del grande tenore Fabio Armiliato, che insieme al pianista Fabrizio Mocata ha scelto di diffondere presso il grande pubblico la “Tango Cancion”, in un’inedita veste di Cantor de Tango, ci farà riscoprire le radici italiane del belcanto nei brani più noti di Carlos Gardel e nei tanghi che amiamo. Una notte unica e irripetibile nell’incontro tra grandi stelle della musica e della danza.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Albergatori della Città e con Confesercenti Genova, per chi viene da fuori sarà possibile usufruire di “pacchetti speciali” per il pernottamento nella città ligure e di prezzi convenzionati nei ristoranti del centro, attraverso i link in questo stesso sito.

Vi aspettiamo in location di grande suggestione, come sempre con entusiasmo, cura e gioia, ancora più sentite grazie alla collaborazione di tanti amici che hanno deciso di esserci vicini in questa nuova, emozionante avventura!


FAITANGO

Per informazioni contattateci a:
info@edure.it
tel. 010 24.70 .855
mob. 393.9217539
Seguici anche su

TAXI GENOVALa Cooperativa Radiotaxi si impegna ad effettuare una scontistica del 10% sulle chiamate ricevute dagli ospiti del Festival.
Attenzione! Affinchè venga applicata la riduzione è necessario avvisare di aderire ad EXPO TANGO al momento della chiamata presso il centralino 0105966. Solo in questo caso sarà attiva la convenzione.

Venerdì 29 maggio 2015

Ore 14,30/18,00 Stage con i Maestri:
>> Ore 14,30/16,00 LIVELLO INTERMEDIO – PABLO VERON
>> Ore 16,30/18,00 LIVELLO AVANZATO – PABLO VERON
>> Ore 14,30/16,00 LIVELLO 2 – LOS GUARDIOLA
>> Ore 16,30/18,00 LIVELLO 1 – LOS GUARDIOLA (anche per allievi al primo anno di Tango)
Luogo: Hotel Bristol, Via XX Settembre 35, 16121 Genova

Ore 17,30/20,30 Milonga de Bienvenida
Tdj Franco Saccarello Musicalizador
Luogo: Salone delle Grida – Palazzo della Borsa Piazza De Ferrari
Ore 21,30/04,00 Gala de Tango
Tdjs Roby Vinciguerra e La Nadia Tj
Luogo: Salone delle Grida – Palazzo della Borsa Piazza De Ferrari

Sabato 30 maggio 2015

Ore 14,30/18,00 Stage con i Maestri:
>> Ore 14,30/16,00 PABLO VERON LESSON (Intermedio e Avanzato insieme)
>> Ore 14,30/16,00 LIVELLO 1 – LOS GUARDIOLA (anche per allievi al primo anno di Tango)
>> Ore 16,30/18,00 LIVELLO 2 – LOS GUARDIOLA
Luogo: Hotel Bristol, Via XX Settembre 35, 16121 Genova

Ore 17,30/20,30 Milonga de la Tarde
Tdj Paolo Cesaretto
Luogo: Salone delle Grida – Palazzo della Borsa Piazza De Ferrari
Ore 21,30/04,00 Gran Gala di Tango
Tdjs Marco Dozio e Max Stasi
Luogo: Salone delle Grida – Palazzo della Borsa Piazza De Ferrari
stessa sede (evento nell’evento)
Ore 21,30/22,30 Recital CanTango
Recital di Tango Cancion con Fabio Armiliato, Los Guardiola e al piano Fabrizio Mocata
Iniziato lo spettacolo sarà possibile entrare nel salone solo al suo termine (durata: 1 ora)

Domenica 31 maggio 2015

Ore 14,30 / 18,00 Stage con i Maestri:
>> Ore 14,30/16,00 LIVELLO INTERMEDIO – PABLO VERON
>> Ore 16,30/18,00 LIVELLO AVANZATO – PABLO VERON
>> Ore 14,30/16,00 LIVELLO 2 – LOS GUARDIOLA
>> Ore 16,30/18,00 LIVELLO 1 – LOS GUARDIOLA (anche per allievi al primo anno di Tango)
Luogo: Hotel Bristol, Via XX Settembre 35, 16121 Genova

Ore 17,30/20,30 Milonga de la Tarde
Tdj Tino Iacovino
Luogo: Centro Buenos Aires – Viale Brigata Bisagno 2/12 (scala sx, 3^ piano)- Genova
ore 22,00/04,00 Milonga de Despedida
con esibizione di Tango-Teatro degli allievi del corso dei Los Guardiola
Tdjs Gaspacho e Giovanni Filocamo
doppia pista, doppia consolle
Luogo: Milonga del Angel – Corso Italia 3b – Genova (Punta Vagno)
TEMI LEZIONI PABLO VERON TEMI LEZIONI LOS GUARDIOLA

Pablo Veron

Pablo VeronPablo Veron è il creatore di uno stile di tango unico nel suo genere, che ha meritato il rispetto dei ballerini di tutte le generazioni. Avendo ereditato la tradizione di tango dai grandi maestri argentini, è riconosciuto oggi – sia in Argentina che in tutto il mondo – per essere stata una figura determinante nella rinascita di questa danza misteriosa, sensuale e talvolta capricciosa.
Il settimanale Time Out New York ha scritto “Pablo Veron ha i piedi di Dio”. Il quotidiano francese Libération lo ha definito “The best dancer in the world”.

Leggi tutto...

Veron ha iniziato i suoi primi passi nel 1986 esibendosi in commedie musicali prodotte in Argentina, tra cui Evita, Cabaret e Sweet Charity per poi viaggiare con la sua troupe Tap 42 partecipando a numerosi festival di danza e spettacoli televisivi in tutta l’America.
Nel 1996 ha recitato in Les Trottoirs de Marseille, a Marsiglia in Francia. Sally Potter, regista inglese e sua ex studentessa di danza, lo affianca in questo spettacolo, e da questa unione artistica tra i due nasce una prima idea di realizzare un film sul tango, idea che divenne immediatamente uno dei suoi più importanti film, Lezioni di Tango. Al fianco della regista, Pablo Veron ha lavorato alla creazione delle coreografie, e ne è stato interprete principale e ballerino. La pellicola nel 1997 vince il premio come Miglior Film al Festival Internazionale del Film in Argentina ed il premio annuale SADAIC consegnato a Pablo dalla Società Argentina di Autori e Compositori.
Nel 1998, Pablo ha vinto il premio American Choreography.
All’inizio del 1999, si è esibito per i Presidenti di Argentina e Stati Uniti alla Casa Bianca, nella città di Washington. È stato invitato dall’Orchestra Filarmonica di Oslo per coreografare e danzare alla prima del Concerto Filarmonica Tango, e successivamente, è stato invitato come artista ospite per mettere in scena la rinascita del Tango Argentino a Broadway, per celebrare l’inaugurazione del Teatro Gershwin.
Nel 2000 è stato insignito del prestigioso premio della Fondazione Guggenheim.
Nel 2001, diretto ancora una volta dalla regista Sally Potter, Pablo ha recitato nel film L’uomo che pianse, interpretato da Johnny Depp, John Turturro, Kate Blanchet e Christina Ricci, mentre nel 2002 ha coreografato e danzato nel film Assassination Tango, scritto diretto ed interpretato da Robert Duvall. Nello stesso anno ha anche recitato presso il National Building Museum di Washington.
Pablo Veron ha terminato nel 2007 il suo terzo tour mondiale con Tanghost, uno spettacolo presentato nei più prestigiosi teatri d’Europa e Asia.
Ha partecipato come ballerino e coreografo nella produzione del film americano Upside down.
Recentemente ha avuto l’onore di essere invitato da Diego El Cigala a ballare nel video promozionale di Tango, il suo ultimo CD.
Nel 2013 ha presentato in prima assoluta alla 5^ edizione del Festival del Tango di Sanremo al Teatro Ariston il suo nuovo spettacolo Millenium Tango Project dove, oltre a coreografie e performances, Veron propone al pubblico la sua musica straordinaria, frutto di una visione eclettica e intensa, ma attenta alla tradizionalità del tango.
Orgoglioso di condividere il suo talento e la sua esperienza, Veron continua ad insegnare tango in tutto il mondo.

Los Guardiola

Los Guardiola
Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori, artisticamente conosciuti come “Los Guardiola“, sono i maggiori rappresentanti del TangoTeatro di Buenos Aires. I loro spettacoli hanno percorso i teatri e le milongas di tutto il mondo. Marcelo Guardiola è attore, ballerino, musicista e regista. Nato a Buenos Aires, nel 1999 crea in Argentina la ricerca teatrale “TangoTeatro”, il cui obiettivo è la creazione di una nuova forma di spettacolo che integra la musica, la danza e la poesia del tango.

Leggi tutto...

Nel 2003 inizia a lavorare insieme a Giorgia Marchiori, ballerina, attrice, coreografa e dottore in Filosofia, formando il duo “Los Guardiola”. Nel 2004 a Buenos Aires, per il loro lavoro come ballerini di tango, hanno ricevuto il diploma d’onore “Milongueros-bailarines: Nueva Generación“, dichiarato di Interesse Culturale dalla Segreteria della Cultura, Presidenza della Nazione. Hanno creato insieme numerosi spettacoli di tango, l’ultimo dei quali è “Tango Querido!” con cui sono attualmente in tournée.
L’originalità de Los Guardiola consiste nell’aver creato spettacoli di tango che raccontano una storia attraverso il mimo e la danza. Nel 2011, per la caratteristica ed originale utilizzazione del tango nel teatro, hanno avuto l’onore di essere invitati all’VIII Holstebro Festuge (Danimarca) organizzato dall’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba.

Cesira Miceli


Diplomata in Danza Classica e laureata al DAMS presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna Cesira Miceli inizia a lavorare come ballerina nel 1984 nella Compagnia di Danza del teatro “A. Rendano” di Cosenza fino al 1992, anno in cui comincia ad avvicinarsi al tango.

Leggi tutto...

Dopo esperienze professionali internazionali importanti come quella con la compagnia Tangox2 di Zotto, e gli spettacoli Maria De Buenos Aires di A. Piazzolla al Comunale di Bologna, Una Noche De Tango di M. Zotto, Cesira intraprende un percorso di ricerca sulla struttura del tango e sul movimento già iniziato con l’incontro con il Maestro Gustavo Naveira, intorno alla quale poi costruirà un sistema didattico personale sempre in divenire.
Da un’idea nebulosa, al tango tradizionale classico, per arrivare a un linguaggio moderno e in costante evoluzione. 15 anni di ricerca in cui non ultima è una collaborazione con Pablo Veron, connubio perfetto di classicità e modernità.

Fabio Armiliato

Fabio ArmiliatoFabio Armiliato è uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, senza dimenticare le sue capacità drammatiche e il grande carisma che infonde ai suoi personaggi. Nato a Genova, studia al Conservatorio Niccolò Paganini della sua città e qui debutta giovanissimo come Gabriele Adorno nel Simon Boccanegra cominciando così una rapida carriera che lo ha portato ad affrontare i ruoli più importanti del suo registro nei più prestigiosi teatri del mondo. Nel 1993 debuttò al Metropolitan Opera House di New York con Il Trovatore (Verdi), tornando in seguito con Aida, Cavalleria rusticana, Don Carlo, Simon Boccanegra, Tosca e Madama Butterfly.

Leggi tutto...

Nel suo lungo percorso artistico ha debuttato tra gli altri anche al Teatro alla Scala di Milano, all’Opéra de Paris, all’Opera di San Francisco, al Teatro Real di Madrid e alla Wiener Staatsoper,  teatri nei quali torna regolarmente per partecipare a titoli come Turandot, Tosca, Carmen, Don Carlo o Andrea Chénier (quest’ultimo gli è valso la proclamazione da parte della critica di «migliore Chénier dei nostri tempi»).
Spesso protagonista di diversi programmi televisivi dedicati alla divulgazione dell’arte operistica, nel 2011 dopo l’attesissimo e trionfale debutto in Otello all’Opera Royal di Liége, è stato insignito del 1° Premio Internazionale Tito Schipa nella splendida cornice della città di Ostuni e proclamato cittadino Onorario della città di Recanati nel nome del grande Beniamino Gigli.
Fabio Armiliato è fra l’altro uno dei protagonisti del film di Woody Allen  “To Rome with Love” uscito in tutti i cinema del mondo nel 2012 e per cui è già stato premiato con lo speciale Oscar della Lirica 2012 nel corso della serata degli International Opera Awards 2012 a Torre del Lago Puccini.
Nel 2013 dopo il grande successo ottenuto all’Opera de Wallonie de Liegè nell’opera La Forza del destino e nella Cavalleria Rusticana al Festival di Taormina, è stato insignito del prestigioso Premio Ginestra 2013 a Portorecanati assieme al soprano Daniela Dessì, con la quale ha anche ottenuto il «Pavarotti d’oro» nel 2014.

Fabrizio Mocata

Fabrizio MocataFabrizio Mocata, pianista e compositore siciliano, passa la sua infanzia a Mazara del Vallo, dove intraprende privatamente lo studio del pianoforte. Nel 1995 si trasferisce a Firenze dove completa la sua formazione artistica con il diploma in pianoforte classico e la laurea specialistica in jazz e quella culturale con la laurea in giurisprudenza.

Leggi tutto...

Dopo diverse collaborazioni live e in studio, pubblica nel 2009 il suo progetto da leader “Puccini Moods”, in trio con E. Fioravanti e G. Scaglia. Il lavoro gli procura un’intensa attività live che gli permette di coinvolgere nel progetto musicisti del calibro di J. Helliwell (sax dei Supertramp), N. Gori, A. Marcelli, R. Meli Lupi, S. Ravasini, D. Malvisi e E. Zirilli. Il progetto è stato di recente presentato con gran successo a Berlino. Sempre nel 2009, con il quartetto milanese Mala Hierba pubblica l’album “Impollinazioni”, disco che riceve il premio “Toast” al MEI di Faenza. Nel 2010 pubblica il CD live “Concerto della beata Cristiana”, in cui rielabora pagine di musica sacra in chiave jazzistica con un ensemble misto formato da un quartetto jazz e un quartetto classico d’archi.
Musicista eclettico, in grado di spaziare dal Jazz, alla Classica, al Tango, è insieme a Fabio Armiliato artefice del progetto Recital CanTango di cui ha seguito gli arrangiamenti e la direzione musicale, condividendone fin dall’inizio scelte artistiche e obiettivi.
Anche nel Tango Mocata porta il suo talento di alchimista del pianoforte, dove si combinano in un unicum interpretativo, virtuosismo classico, improvvisazione, sabor latino e jazz.
Ha lavorato con i più grandi nomi del jazz contemporaneo, da Bobby Durham a Paul Wertico e con Maestri del Tango del calibro di Ricardo Oliveira, Raul Jaurena e molti altri.
Vive tra Italia, Argentina e Uruguay, dove è considerato testimonial della cultura italiana nel mondo.

Recital CanTango
Recital con Fabio Armiliato, Los Guardiola e al pianoforte Fabrizio Mocata.
Sabato 30 maggio 2015
h. 21,30/2,00 Milonga de Gala con spettacolo Recital CanTango

Sulle orme di Carlos Gardel … idea di spettacolo nell’interpretazione di Fabio Armiliato, accompagnato da un cast di artisti internazionali eccezionali.

Fabio Armiliato, protagonista indiscusso della scena lirica internazionale, artista voluto da Woody Allen nel suo film per rappresentare il belcanto italiano nel film “To Rome with Love”, interprete eclettico che con questo progetto ha riscoperto le radici italiane del Canto di Carlos Gardel per raccontare al mondo il legame tra il Melodramma e le Tango Canciones, si trasforma con questo evento in straordinario Cantor de Tango.
Voci uniche per riscoprire i testi più belli, quelle parole cantate delle «letras de tango» che dal 2009 hanno reso il tango patrimonio dell’Unesco. Il carisma di due grandi interpreti per portare finalmente la canzone del Tango con un format originale e giovane anche sui palcoscenici dei grandi Teatri d’Opera e non solo.
L’autenticità del tango si esprime dunque nei mille colori delle sue parole, cantate e interpretate da Due interpreti d’eccezione, suonate da un ensemble diretto da Fabrizio Mocata, arrangiatore dei brani, e danzate con coreografie inedite e particolari dai Los Guardiola, unici rappresentanti del Tango-Teatro, disciplina che celebra l’incontro tra mondo del Tango e arti del teatro, della Danza e del Mimo.
Per un momento di spettacolo in data unica che coinvolgerà tutto il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi.

SALA DELLE GRIDA PALAZZO DELLA BORSA DI GENOVA

La Sala delle Grida della Camera di Commercio di Genova, maestoso palazzo liberty costruito nel 1912 nel cuore della città a ridosso di Piazza De Ferrari, con i suoi 960 metri quadri a pianta circolare e meravigliosi pavimenti in graniglia di marmo, rappresenta la location ideale per danzare e celebrare il mondo del tango.

La sua immagine liberty si ricollega idealmente agli storici palazzi liberty di Buenos Aires e la sua atmosfera elegante offrirà agli ospiti di Expotango l’emozione di ballare in un ambiente unico ed esclusivo.

LEZIONI DI TANGO

  • Cadauna: € 25,00 (sia livello intermedio che avanzato)
  • Pablo Veron Lesson: € 30,00 Sabato 30/05
  • Pacchetto Corso: € 70,00 (comprendente 3 stage del livello scelto, intermedio o avanzato)
  • Vedi form

 

MILONGAS POMERIDIANE

  • Cadauna: € 6,00
  • Pacchetto Milongas pomeridiane: € 15,00 (comprendente 3 Milongas)
  • Vedi form

 
MILONGAS SERALI

  • Venerdì 29 maggio: € 18,00
  • Sabato 30 maggio con spettacolo: € 25,00
  • Domenica 31 Maggio: € 10,00
  • Pacchetto Milongas serali: € 50,00 (comprendente 3 Milongas)
  • Vedi form

PRENOTA SU HotelsGenova.it

CODICE CONVENZIONE (per accedere allo sconto al momento della prenotazione. Gli hotel convenzionati applicheranno la riduzione prevista): FDT

hotelsgenova.it

CONVENZIONE

Hotel Bristol Palace****
Via XX Settembre 35, 16100 – Genova
Tel: +39 010 592541
Web: www.hotelbristolpalace.com
  • Pernottamento in camera singola CLASSIC: 2 NOTTI € 205,00
  • Pernottamento in camera doppia CLASSIC: 2 NOTTI € 250,00
  • Pernottamento in camera tripla: 2 NOTTI € 320,00
Le tariffe sono comprensive di servizio, iva 10% e prima colazione a buffet
Tassa di soggiorno 2 euro per persona, a notte NON inclusa.
Le suddette tariffe sono da considerarsi PREPAGATE E NON RIMBORSABILI ovvero
Il cliente all’atto della prenotazione fornirà i dati di una carta di credito con data di scadenza che verrà utilizzata per addebitare il totale del soggiorno (ESCLUSA TASSA DI SOGGIORNO)
La prenotazione non potrà essere più cancellata e/o modificata)
Per l’eventuale 3^ notte legata al pacchetto:
  • Pernottamento in camera singola CLASSIC: € 103,00
  • Pernottamento in camera doppia CLASSIC: € 125,00
  • Pernottamento in camera tripla: € 160,00
Le tariffe sono comprensive di servizio, iva 10% e prima colazione a buffet
Tassa di soggiorno 2 euro per persona, a notte NON inclusa
3

Ristoranti Convenzionati

<< IMPORTANTE PRENOTARE >>

Clicca sull’immagine per aprire la scheda del ristorante con i contatti.

Al Giardino degli Indoratori

Al Giardino degli Indoratori

Birreria Hofbräuhaus Genova

Birreria Hofbräuhaus Genova

Eprie rosse

Eprie rosse

Locanda Tortuga

Locanda Tortuga

L'osteria dei Bischeri

L’osteria dei Bischeri

Ristorante Panson

Ristorante Panson

Sopranis

Sopranis

COSTI E PACCHETTI EXPOTANGO 2015

Grandi offerte con i pacchetti 2015!

Ciascuno può scegliere quello che fa più al caso suo con anche la possibilità di fare gli abbinamenti più appropriati alle proprie esigenze!
Compila il form relativo al pacchetto scelto e invialo, lo staff di ExpoTango 2015 ti risponderà a breve permettendoti di finalizzare l’acquisto ed assicurarti il posto!

PACCHETTO CORSI

€ 70
€ 70
  • 3 LEZIONI
  • Pablo Veron o Los Guardiola
    livello intermedio e avanzato
  • Venerdì 29 maggio
    Cadauna € 25,00 (sia livello intermedio che avanzato)
  • Sabato 30 maggio
    Cadauna € 25,00 (sia livello intermedio che avanzato)
  • Domenica 31 maggio
    Cadauna € 25,00 (sia livello intermedio che avanzato)
  • Sabato 30 maggio il maestro Pablo Veron fara’ una unica lezione pratica di tecnica e storia del tango e musicalita’.
    Corso Avanzato e Corso Intermedio.
  • Gli stage si possono acquistare anche singolarmente

MILONGAS POMERIDIANE

€ 15
€ 15
  • PACCHETTO 3 MILONGAS
    pomeridiane
  • dalle 17:30 l'insostenibile leggerezza del Tango
  •  
  • Venerdì 29 maggio
    € 6,00 cadauna
  • Sabato 30 maggio
    € 6,00 cadauna
  • Domenica 31 Maggio
    € 6,00 cadauna
  • associabile al pacchetto Milongas Serali (€ 65,00)

MILONGAS SERALI

€ 50
€ 50
  • PACCHETTO 3 MILONGAS
    serali
  • lunghe notti di Milongas a tema
  •  
  • Venerdì 29 maggio
    € 18,00 singola
  • Sabato 30 maggio
    € 25,00 singola con spettacolo
  • Domenica 31 Maggio
    € 10,00 singola
  • associabile al pacchetto Milongas Pomeridiane (€ 65,00)
VAI AL FORM VAI AL FORM VAI AL FORM
Al Giardino degli Indoratori Birreria Hofbräuhaus Genova Eprie rosse Locanda Tortuga L'osteria dei Bischeri Ristorante Panson Sopranis