EUPlay

EUPlay

“EUPLAY L’UNITA’ D’EUROPA ATTRAVERSO LA MUSICA”

Con “EUPlay – La Nascita dell’Europa attraverso la Musica”, progetto prodotto da N.E.M.O. geie e cofinanziato da Comunità Europea, Programma Cultura 2007-2013, abbiamo raccontato in musica la storia del periodo in cui in Europa presero forma le idee di democrazia, libertà e identità europea.

Raccontando, con le loro stesse parole tratte dagli epistolari, le storie di Mazzini, George Sand, Niccolò Paganini, Chopin, Wiesniasky, Mendelssohn e molti altri intellettuali e compositori dell’Ottocento Romantico con partner europei di Genova, Varsavia, Oxford e Bruxelles abbiamo rivissuto l’entusiasmante atmosfera di uno dei più intensi periodi della storia europea, utilizzando la musica da camera come eccezionale strumento di narrazione storica.

Faceva parte del progetto la realizzazione di Master Class per giovani musicisti in tutti i paesi coinvolti, di un concorso europeo per compositori ed esecutori e la creazione di un social network della musica abbinato al sito ufficiale www.euplay.net .

Numerosi i patrocini e i premi ricevuti, tra cui il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e l’Adesione speciale del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Progetto, direzione artistica e coordinamento Edu.Re .

Galleria Video

Gallerie Fotografiche